Con core stability si indica il controllo muscolare necessario per garantire una stabilità funzionale alla regione lombo-pelvica e alle anche. (altro…)
L'alluce valgo (detto comunemente “cipolla”) è tra le più frequenti deformità del piede. È caratterizzata dallo spostamento verso l'esterno della base dell'alluce (I dito) e dalla deviazione della punta dell'alluce stesso verso le altre dita. Il progredire della patologia può provocare dolore anche intenso, rigidità del dito e deformazione delle dita adiacenti. È un disturbo che interessa più frequentemente le donne degli uomini. (altro…)
Per diastasi addominale intendiamo l’allontanamento progressivo dei due muscoli retti addominali. Questo è causato dallo sfibramento della linea alba, una sottile fascia di tessuto poco elastico ma molto resistente che attraversa la parte centrale dell’addome. (altro…)
La gonartrosi (artrosi del ginocchio), è una patologia degenerativa cronica che interessa la cartilagine articolare del ginocchio. La cartilagine articolare si consuma gradualmente, provocando così dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, deformazione dell’articolazione stessa. La gonartrosi coinvolge abitualmente pazienti di età avanzata, ma può colpire anche persone più giovani, magari precedentemente soggette a traumi del ginocchio o interventi chirurgici. (altro…)
La Sindrome di De Quervain (detta tenosinovite) è un processo infiammatorio a carico della guaina sinoviale dei tendini del pollice (abduttore lungo ed estensore breve). La patologia è caratterizzata da un restringimento della sinovia che rende doloroso e difficoltoso lo scorrimento dei tendini dei muscoli coinvolti. (altro…)