Coppettazione – Cupping Therapy

Cos’è la Coppettazione o Cupping Therapy?

La Coppettazione o Cupping Therapy è una tecnica straordinariamente efficace e sicura che rientra fra quelle terapie definite complementari e viene tradizionalmente usata come ausilio nelle tecniche di massaggio.

È conosciuta come appartenente al patrimonio medico-culturale della medicina tradizionale cinese ma, nel corso degli anni, è stata integrata nei metodi di cura classici occidentali per trattare i più comuni disturbi muscolo-scheletrici. Il mondo della salute, nella sua continua trasformazione, si sta sempre più riappropriando di questa tecnica, per troppo tempo trascurata, così utile e oggi tornata alla ribalta anche in virtù delle recenti Olimpiadi brasiliane, dove diversi atleti, tra cui Michael Phelps, si sono sottoposti a questo trattamento.

La Coppettazione è un’antica forma di medicina di tradizione cinese, in cui un terapeuta utilizza coppe speciali sulla pelle per creare un vuoto e favorire il flusso di sangue. I campi di utilizzo di questa tecnica sono moltissimi e molte persone, sempre più spesso, ne fanno uso per risolvere problemi legati a dolori locali e infiammazioni o per semplice relax e benessere.

La versione più moderna di questa tecnica, al contrario dei metodi tradizionali con il fuoco, utilizza una pompa di gomma per creare il vuoto all’interno della tazza.

I vantaggi della coppettazione includono sollievo dal dolore locale e rilassamento muscolare. Per gli atleti, la Cupping Therapy può contribuire ad aumentare il flusso di sangue in una particolare regione del muscolo o aiutare a ridurre il dolore. Numerosi atleti alle Olimpiadi di Rio 2016 hanno usato la Cupping Therapy. Questo è stato visto chiaramente dalle immagini dei segni circolari su alcuni dei membri della squadra di nuoto degli Stati Uniti.

Indicazioni

Questo tipo di massaggio è molto efficace con dei tessuti muscolari fortemente contratti e in caso di un tessuto connettivale molto teso. Quest’ultimo si riconosce sentendo rigidità e la impossibilità di sollevare la pelle con le mani.

Il trattamento ripristina un immediato scorrere dei tessuti (elasticità) attivando fortemente la microcircolazione locale.

Viene applicato per sia agli sportivi sia a chiunque abbia delle contratture forti con blocchi articolari.