Il dolore è un aspetto importante in fisioterapia in quanto è forse la prima causa di richiesta di aiuto ad un professionista della salute da parte di un paziente.
Ma che cos’è il dolore?
l dolore secondo la definizione della IASP (International Association for the Study of Pain) è: “Un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a un danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di tale danno”.
Già dalla definizione si riesce ad intuire quanto sia una condizione complessa e come coinvolga diverse sfere della persona. Il dolore ha infatti un impatto globale sulla vita delle persone in quanto:
- Influisce negativamente sulle prestazioni lavorative
- Incide sulla sfera emotiva destando spesso ansia e preoccupazione
- Influisce negativamente sulla qualità di vita della persona
- Subentra un abbassamento del livello di percezione di sé (es. ci si sente più vecchi)
- Influisce sulla capacità delle persone di interagire con gli altri
Che si tratti di una lombalgia, di un mal di denti, di un dolore al ginocchio o di un semplice mal di testa, che si tratti di un dolore di tipo cronico o acuto, tutti almeno una volta nella vita abbiamo dovuto fare i conti con una sintomatologia dolorosa.
Il dolore non è altro che un allarme che ci manda il nostro corpo per avvisarci che c’è qualcosa di “rotto”, che funziona male. Molto spesso si aspetta che il dolore passi da solo, ma è importante indagare ed intervenire il prima possibile, ed evitare l’instaurarsi di una condizione dolorosa cronica.
Oggi, le conoscenze sul dolore sono notevolmente aumentate e la letteratura scientifica ha dimostrato come si possa agire sul dolore, anche senza assumere farmaci, attraverso delle tecniche fisioterapiche. Sono tante le “armi” a disposizione del fisioterapista, dal massaggio all’esercizio terapeutico, dalla mobilizzazione alla manipolazione articolare, ecc. Inoltre, con lo sviluppo della scienza, si è posta sempre più attenzione allo sviluppo di tecnologie che agissero contro il dolore; tra queste troviamo la TECAR, il Laser, le Onde d’urto, gli ultrasuoni, le TENS, ecc.
In presenza di un dolore, non aspettare che passi da solo… RIVOLGITI AD UN PROFESSIONISTA!
SINDROMI DOLOROSE TRATTATE IN FISIOTERAPIA (alcuni esempi):
- Dolori della colonna vertebrale (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia, ernia del disco)
- Dolori articolari (artrosi, artriti, patologie reumatiche, infiammazioni articolari)
- Dolori muscolari (contratture, lesioni muscolari)
- Dolori al piede (tanalgia, fascite plantare, neuroma di Morton, distorsione della caviglia)
- Dolore post traumatico
- Cefalee muscolotensive
- Pubalgia
- Dolore pelvico cronico
- Tendiniti
- Nevralgie